Il Carburatore

Il carburatore della munga e' uno ZENIT Pallas 32, le cose essenziali da sapere sono poche per farlo funzionare bene, e queste sono:

L' asta (o tubetto, vedi figura 10 rif. 75) avvitata sopra al coperchio del carburatore deve essere alta dalla base del dado di fermo 71,0 mm..
Gli spilli di regolazione della miscela devono essere da tutto avvitato (senza forzare, altrimenti si rischia di piegare le punte) svitati di 2 giri e mezzo  o dir si voglia di 5 mezzi giri.
Un consiglio mio e' quello di andare oltre di un ottavo di giro, mi sembra che sia la resa, il consumo e la miscela bruciata siano meglio digeriti dal motore.
Il livello della miscela deve essere  17--18 mm. dal bordo del carburatore, naturalmente con la vettura in piano.

Naturalmente sia i gigler del minimo (vedi figura 11) e di massima (vedi figura 12) devono essere puliti e senza parti ossidate, nel qual caso si consiglia di sostituirli.
Diamo per scontato che il filtro della benzina sia pulito.
Che tutte le guarnizioni (vedi figura 13) siano perfettamente integre e che non ci siano travasi strani, anche qui se una guarnizione e'  lacerata va sostituita.
Che il cavo dell' aria spinga la levetta tutta fino in fondo, altrimenti si avra' un consumo anomalo e un ingolfamento del motore.

Il Filtro aria

Non di meno importanza e' il filtro dell' aria (vedi figura 14), questo deve assicurare una perfetta tenuta con tutte le sue guarnizioni presenti (vedi figura 15), naturalmente siccome e' a bagno di olio, l' olio andra' sostituito a intervalli regolari secondo l'uso su strade polverose o meno.
L'olio consigliato dalla casa madre e' l' olio militare, ma possiamo benissimo utilizzare un qualsiasi olio motore di gradazione  vs30, io ho avuto occasione di utilizzare la munga in sentieri polverosissimi dietro ad altre vetture, senza che il minimo granello di polvere sia passato, affermo questo con cognizione di causa, perche' al rientro a casa ho smontato il filtro dell' aria perche' prevedevo fosse presente la  polvere dentro il collettore che dal filtro dell'aria unisce il carburatore, invece niente il carburatore era bello pulito senza la minima ombra di polvere, se fosse passata sui lati del carburatore sarebbe rimasta attaccata, perche' la miscela con il suo contenuto di olio unge le pareti del carburatore, questo sarebbe stato un forte campanello di allarme facendomi capire che il motore avrebbe respirato insieme alla miscela anche la polvere.

Vedi le famose lattine di olio anticorrosione di Desolite K